4-Compila la pagina del progetto

L’inserimento di un progetto di crowdfunding su Twimt Crowdfunding è stato concepito in modo da essere molto semplice ed intuitivo direttamente nel layout.
Vanno inseriti nella prima schermata (Basic):

Titolo (Title) della campagna di crowdfunding. Questo diventerà il nome del tuo progetto e sarà visualizzato nel widget e nella ricerca della piattaforma.

Descrizione (Description) una breve descrizione per cui si fa il progetto

Categoria (Categoria) il modello del progetto

Luogo (Location) (opzionale e non obbligatoria). Utile per far localizzare la zona di intervento o provenienza del progetto.

Tipo del progetto (Project Type) ovvero le categorie con cui definire il progetto.

Immagine (Image) logo del progetto, Si può inserire una immagine come “copertina” del progetto. Per mettere un’immagine potrai inserirne una a tuo piacimento caricandola dal tuo archivio.

Clicca salva e passa alla seconda schermata.

Vanno inseriti nella seconda schermata (Funding):

Obiettivo fondi (Funding goal) il valore della cifra che ti serve per realizzare il progetto, minimo 100 euro massimo 1.000.000 (non mettere decimali).

Tipo fondi (Funding type) il tipo di fondi, se è fisso (Fixed) o variabile (Flexible), con il fisso I contributi sono rimborsati se non si soddisfa i fondi obiettivo, con il variabile invece mantieni i fondi e li usi solo dopo la durata giorni, anche se superi i fondi obiettivo.

Durata giorni (Funding duration) Data di scadenza della raccolta fondi, minimo 14 massimo 180.

Clicca salva e passa alla terza schermata.

Vanno inseriti nella terza schermata (Story):

Video (Video) metti un video che spieghi bene il tuo progetto, devi essere sincero e rappresentare al meglio il tuo obbiettivo, link di youtube o vimeo.

Immagine (Image) inserisci una immagine che rappresenta al meglio il tuo progetto.

Descrizione completa (Description) Spiega come userai i fondi, cosa rappresenta per te il tuo progetto e i dettagli, come le ricompense o il business plan.

Immagini extra (Extra Image) altre immagini che ritieni importanti.

Clicca salva e passa alla quarta schermata.

Vanno inseriti nella quarta schermata (Reward):

Ammontare (Amount) cifra minima del versamento per qui si riceve una ricompensa descritta sotto.

Titolo (Title) nome della ricompensa.

Descrizione (Description) Descrivi in dettagli la ricompensa che andrai a dare per un versamento minimo di quella cifra, enfatizza il valore di tale premio.

Disponibilità (Available) cifra di raggiungimento della disponibilità delle ricompense, una volta raggiunta non si danno piu premi, se lasci in bianco vuol dire illimitata, vi è sempre la ricompensa.

Data di consegna (Estimated delivery) Data stimata per la consegna della ricompensa dopo aver chiuso il progetto.

Add the Reward (aggiungi una ricompensa) puoi aggiungere un altra ricompensa se vuoi. (salva ricompensa)

Ricompense: è possibile inserire delle ricompense. Basta indicare il singolo costo della ricompensa. È facoltativo inserire la disponibilità della specifica ricompensa ovvero la cifra massima.

Clicca salva e passa alla quinta schermata.

Vanno inseriti nella quinta schermata (Manager):

Informazioni base (Basic information) Controlla bene tutte le informazioni se sono giuste, se no torna indietro e cambiale, guarda anche il Preview, te ti piace conferma la partenza del progetto premendo Launch, entro 24 ore sarà approvata dal Admin della piattaforma.

Da questa data comincia il conteggio dei giorni del progetto, potrai modificare i dettagli ma non i badget, ora tutti potranno vederla.. tu fai della pubblicità dove vuoi.
Link e avatar del progetto, ovvero il sito internet e gli account Facebook e Twitter dedicati al progetto.

Per inserirli basta copiare e incollare il link diretto.

Fine del processo di creazione.. bravo/a, hai fatto un bel lavoro. 🙂

Alcuni consigli:

video o immagine? In assoluto è sempre meglio il video, più diretto e coinvolgente. Non importa se non è professionale: fate un video chiaro, sincero e magari mettici la faccia.
anteprima video l’immagine di anteprima del video (caricata da Yotube o Vimeo) diventerà la vostra copertina, quindi sceglietela bene e modificatela con gli strumenti a vostra disposizione sui siti dei video.
titolo del progetto è il nome che accompagnerà la tua campagna. Consigliamo di scegliere un titolo breve ed incisivo.
geolocalizzazione aiuta a capire dove sei e dove vuoi sviluppare il progetto. Puoi anche inserire una via precisa (ad esempio nel caso di un evento)
testo le statistiche dicono che vengono letti poco, quindi cerca di non mettere testi troppo lunghi, dividili in capitoli e intervallali con delle foto
ricompense poche, chiare e comprensibili… ma soprattutto fai in modo di poterle poi rispettare in termini di tempi di realizzazione e/o consegna.
fai un backup con i materiali del progetto (testo, immagini, link ecc.) e quando carichi il progetto su Twimt fai copia e incolla da file preparati in precedenza.

immagini: Se caricate una immagine di copertina il formato migliore è (PNG, JPG, or GIF ­ 600 x 400 pixels) ; meglio se in formato jpg

Visualizza o Pubblica Quando hai finito di inserire il tuo progetto puoi scegliere se salvare e quindi non rendere pubblico il progetto per poterci ritornare a lavorare in un secondo momento, oppure se pubblicare (Pubblica) e quindi andare subito online e cominciare la campagna. L’azione Pubblica è irreversibile anche se in qualsiasi momento sarà possibile modificare il progetto.